Sono organi dell’ART Cal: l’Assemblea; il Presidente; il Comitato istituzionale; il Revisore dei conti.

Per tutti gli organi, ad esclusione del Presidente e del Revisore dei conti, non è prevista alcuna indennità di carica. Al Presidente è dovuta una indennità di carica pari ai due terzi delle indennità dei componenti della Giunta regionale. Al solo Presidente spetta il rimborso delle spese sostenute.

L’Assemblea è costituita dal Presidente della Giunta regionale che la presiede e ne convoca le adunanze, dal Sindaco della Città metropolitana di Reggio Calabria, dai presidenti delle province e dai sindaci dei comuni della Calabria, ovvero da loro delegati.

Esprime il proprio voto, ordinariamente per via telematica. L’Assemblea elegge il Presidente e designa i componenti del Comitato istituzionale.

Il Presidente è il rappresentante legale di ART-CAL. Eletto dall’Assemblea, resta in carica per cinque anni. Poiché le attività di ART-CAL sono di interesse comune della Regione e degli enti locali, il Presidente presiede e convoca il Comitato istituzionale. In tutti i casi in cui la carica di Presidente è vacante, il Presidente della Giunta regionale nomina senza indugio un commissario, con le stesse funzioni e lo stesso trattamento economico del Presidente, fino alla sua elezione. Il Presidente: a) assume la rappresentanza legale dell’ART-CAL; b) presiede e convoca il Comitato istituzionale; c) assume i provvedimenti di urgenza, nelle more delle deliberazioni del Comitato istituzionale, anche nei casi in cui esso non sia regolarmente costituito. d) assume le funzioni che gli sono delegate dal Comitato istituzionale;12 e) può nominare fra i componenti del Comitato istituzionale un Vicepresidente, con funzioni vicarie, che assolve le stesse funzioni del Presidente in caso di assenza o impedimento temporaneo. La nomina, fatta salva la revoca anticipata, produce effetti entro i limiti della durata del mandato del Presidente e del mandato del componente del Comitato esecutivo nominato.

Composto da altri otto componenti che deliberano a maggioranza su tutti i provvedimenti di competenza dell’ART Cal. Il Comitato istituzionale si intende regolarmente costituito se si è provveduto alla designazione o elezione di almeno quattro componenti oltre il Presidente. Il Comitato istituzionale esercita le funzioni di indirizzo politico-amministrativo, definendo gli obiettivi e i programmi da attuare, adotta gli altri atti rientranti nello svolgimento di tali funzioni e verifica la rispondenza agli indirizzi impartiti all'attività amministrativa e della gestione ai risultati. Spetta in ogni caso al Comitato istituzionale la determinazione degli aspetti concernenti la qualità, quantità e modalità di espletamento dei servizi. Ad oggi i componenti non sono stati designati

Il Revisore dei conti è estratto a sorte fra i soggetti iscritti all’elenco costituto presso il Consiglio regionale della Calabria), dura in carica per tre anni. Il Revisore dei conti vigila sulla regolarità contabile, finanziaria ed economica della gestione, anche mediante il controllo sugli atti dispositivi di spesa e sui risultati di gestione; esprime parere preventivo sui provvedimenti inerenti l’ordinamento contabile e finanziario e sul bilancio; redige apposite relazioni.